I pasti

L’asilo nido ha la cucina interna, i pasti vengono preparati giornalmente dalla cuoca per garantire una cucina fresca e genuina

 
Il pranzo è un momento centrale nella vita al nido, perché rappresenta una delle cosiddette routine, un momento della giornata che quotidianamente si ripete in modo conviviale perché tutti insieme.
Il menù redatto dall’Asl si divide in estivo ed invernale con pasti preparati in modo semplice con cotture al vapore o al forno senza grassi e diversi ogni giorno affinché il bimbo impari a mangiare sano e in maniera varia.

L’obiettivo principale è l’autonomia: il bambino può e deve avere occasioni in cui impara a fare da solo anche sporcandosi ovviamente sempre con l’aiuto e la vicinanza di un’educatrice.
Il pasto è composto da un primo (pasta, riso, minestrone, pastina) da un secondo (carne, pesce, uova, formaggio,) e un contorno (verdura cotta/cruda di stagione).
Si inizia con il secondo per insegnare ai bambini ad assaggiare tutto perché si sa che prediligerebbero la pasta.
Le porzioni non sono abbondanti per evitare gli sprechi ma si propone il bis.
Ogni bimbo ha il suo piatto in ceramica il cucchiaio/forchetta in acciaio e il bicchiere o il beccuccio a seconda dell’età.
A fine pasto viene dato il pane.

PASTI COMPRESI NELLA RETTA:

Ore 9:30: frutta fresca di stagione (a pezzi o frullata, in base all’età)
Ore 11.15: pranzo
Ore 15,30: merenda