LABORATORI BABYBRAINS

BabyBrains® è un ponte tra i Laboratori di Neuroscienze e la società attivo a livello globale.

L’UNICO PROGRAMMA DI NEUROSCIENZE PER GENITORI, NONNI, EDUCATORI APPROVATO DALLA DIREZIONE DELLA FACOLTÀ DI PSICOLOGIA DI CAMBRIDGE UNIVERSITY

I TEMI DEI LABORATORI:

In fondo alla pagina trovi la descrizione dettagliata di ogni laboratorio

BabyBrains® è il ponte tra Scienza e Società. Mette a disposizione le ultime informazioni di Psicologia e Neuroscienze. È accessibile, stimolante e divertente. I partecipanti ai laboratori di BabyBrains non solo sono informati, ma sono anche attrezzati per sbloccare il pieno potenziale del bambino mentre coltivano la relazione e si divertono. La scienza diventa uno strumento per la vita quotidiana.

PER CHI:
Futuri genitori. Educatori e genitori di bimbi da 0-4 anni
I neonati sono i benvenuti

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Sarà possibile partecipare a tutti i laboratori o solo ad alcuni.
Ogni incontro è composto da 2 laboratori, il primo dalle 17.00 alle 18.00, il secondo dalle 18.00 alle 19.00.

SEDE:
Nel nuovo centro PAT – Spazio per l’infanzia e la famiglia
In via Bignone 85/17, Pinerolo.

PROFESSIONISTA:
Silvia Pietrolini
Educatrice della prima infanzia specializzata in sostegno alla genitorialità
Referente certificata BABYBRAINS (Il Parto Positivo)

BabyBrains è l’unico programma per genitori approvato da diversi neuroscienziati di Università internazionali (tra cui Cambridge, Uni Padova, Essex, Birkbeck e altre)  ed è un ponte tra la ricerca scientifica e le famiglie.

La serie completa dei Laboratori BabyBrains® è formata da 6 moduli:

1) COSA RICORDERÀ DAVVERO MIA FIGLIA O MIO FIGLIO DELLA SUA INFANZIA? Memoria e abitudini.
Cosa vuol dire veramente dare buone abitudini? Come funziona la memoria di un neonato? Se non ci ricordiamo nulla del nostro primo anno di vita, cosa resterà davvero con noi e come?
Questo incontro introduce le basi di memoria a breve e lungo termine, per equipaggiare tutti i genitori e chiunque si prenda cura di un neonato a farlo in modo soddisfatto e cosciente del viaggio a lungo termine. 

2) COSA FA QUANDO MI PROVOCA? Capricci e Teoria della mente.
A volte la sensazione che un bambino o una bambina ci provochino è proprio forte. A volte sembra addirittura di sentirsi manipolati. Ma un bambino può davvero manipolarci? E perchè, se lo fa, ci provoca?Questo laboratorio esplora lo sviluppo della Teoria della Mente, ovvero quell’abilità di attribuire stati mentali a se stessi e agli altri. Le conoscenze neuroscientifiche aiutano gli adulti a comprendere i comportamenti difficili dei propri bambini e a trovare il modo più appropriato per interpretarli e rispondere ad essi.
Questa sessione fornisce degli strumenti per gestire al meglio i momenti più impegnativi.

3) PERCHÉ MI SEGUE ANCHE IN BAGNO? Ansia da separazione e permanenza oggettuale.
Separarsi può essere un’esperienza davvero stressante sia per gli adulti che per i piccoli. I genitori spesso si focalizzano sul comportamento appiccicoso del proprio bambino e si preoccupano della sua indipendenza, tanto quanto della propria sanità! Tuttavia, l’ansia da separazione va ben oltre il legame di attaccamento tra genitore e bambino (che viene affrontato in un’altra sessione separata). 
Ci vuole un po’ di tempo prima che un bambino capisca come le cose esistono nello spazio, quali regole ne governano la comparsa e la sparizione: ad esempio, non è così immediato per un bambino piccolo capire che la parte nascosta di un oggetto continua ad esistere anche se non viene percepita direttamente.
Questo è quello che gli scienziati definiscono Permanenza dell’Oggetto.
Questo laboratorio guarda gli aspetti fisici dell’ansia da separazione e la pone in una prospettiva evoluzionistica, mostrando come alla fine non sia una cosa così negativa. 
Questa sessione aiuta a chiarire la prospettiva del bambino di fronte a incontri e separazioni.

4) COSA SIGNIFICA PARLARE DAVVERO? Linguaggio e bilinguismo.
Il linguaggio è per i genitori un punto chiave fondamentale dello sviluppo, è la base della comunicazione e svolge un ruolo estremamente importante dell’istruzione. Tuttavia il linguaggio è ben più di questo, è uno strumento per il pensiero.
Questo laboratorio aiuta a comprendere la complessità dello sviluppo del linguaggio, mettendone in primo piano le parti nascoste e ponendo particolare attenzione all’impatto che ha sulle abilità cognitive (ad esempio il pensiero logico e la capacità decisionale).
Si parla anche dei vantaggi e degli svantaggi che le famiglie multilingue si trovano ad affrontare. 
Questa sessione offre un nuovo approccio nel comprendere e incoraggiare la comunicazione.

5) PREMI O PUNIZIONI? Motivazione e disciplina.
Crescere dei figli sarebbe così facile se riuscissimo a padroneggiare l’arte di motivare i bambini e noi stessi. Come possiamo far fare ai nostri bambini quello che dovrebbero fare per il loro bene? Meglio il bastone o la carota?
Questo laboratorio mostra i meccanismi innati del nostro cervello che fanno lavorare gli esseri umani e che fanno apprendere dai propri errori nonostante pigrizia e orgoglio.
Guardando oltre ricompense e punizioni e più verso curiosità e motivazione intrinseca, offre un approccio scientifico che non solo funziona ma è anche divertente.
Questa sessione fornisce un nuovo approccio nello “spingere” i bambini e sé stessi!

6) COSA SERVE PER DIVENTARE INDIPENDENTI? Attaccamento e indipendenza.
Troppe coccole impediscono ai bambini di esplorare il mondo? Se stanno troppo in braccio non staranno mai giù?
Questo laboratorio dà una panoramica sull’attaccamento, su come viene studiato nei laboratori di Psicologia e Neuroscienze. Comprendere la scienza che ha ispirato il famoso ma a volte un po’ fuorviante approccio genitoriale, permette ai genitori di focalizzare la propria attenzione su una relazione genitore-bambino che sia sicura e di capire da soli come applicarlo nella propria vita quotidiana in famiglia. Questo porterà a genitori più felici e soddisfatti con bambini più felici e con una maggiore voglia di esplorare. 
Questa sessione aiuta i genitori ad imparare a riconoscere quando è tempo di esserci per i propri figli e quanto invece è tempo di lasciare andare.

Ogni Laboratorio BabyBrains® è formato da una presentazione giocosa e interattiva.
Tutti i laboratori sono accessibili e divertenti.

BabyBrains è l’unico programma per genitori approvato da diversi neuroscienziati di Università internazionali (tra cui Cambridge, Uni Padova, Essex, Birkbeck e altre)  ed è un ponte tra la ricerca scientifica e le famiglie.